EDUSTRAapp - App sull'educazione stradale per le scuole

L’educazione stradale viene promossa anche online: da oggi è scaricabile gratuitamente per gli studenti da GooglePlay (Android) cercando “EDUSTRAapp” oppure seguendo il link: EDUSTRAapp – https://play.google.com/store/apps/details?id=appinventor.ai_marcocipressi.EduStradApp_113_25042020 “EDUSTRAapp” la nuova applicazione realizzata dalla Polizia locale di Reggio Emilia in collaborazione con l'Ufficio Scolastico territoriale.

L’applicazione è stata studiata come strumento educativo per i bambini in età scolare e preadolescenziale, pensata e realizzata con l’intento di fornire ai giovani utenti una guida sull’Educazione Stradale da esplorare con curiosità con gli insegnanti oppure a casa con mamma e papà.
Gli obiettivi del Progetto sono:
1. Formare, informare e sensibilizzare i piu’ giovani alla sicurezza stradale

2. Comprendere le regole ed i comportamenti che governano i nostri rapporti nel momento in cui ci troviamo “per la strada”

3. Stimolare negli alunni la capacita’ di memoria, la concentrazione, la voglia di giocare, di interagire, di leggere e di ascoltare, diventando cittadini consapevoli che si educano in un contesto di vita sociale.

Questa nuova modalita’ di didattica a distanza consentirà di proseguire nell’azione a sostegno della sicurezza stradale anche dopo il periodo di lockdown. In futuro potra’ quindi risultare un utile strumento di formazione in affiancamento a quelli fino ad oggi utilizzati. La possibilità di rendere questo programma sempre piu’ accattivante per l’interesse dei bambini sarà resa possibile grazie alle estensioni dell’App stessa attraverso nuovi livelli di conoscenza a difficoltà crescenti e grazie all’apporto di nuovi quesiti suggeriti dagli alunni stessi.

Ogni alunno potra’ scaricare l’App sul proprio cellulare android o tablet e rispondere ai tanti quiz imparando il Codice della strada.