Party in sicurezza - Reggio Emilia, 10 aprile

La seconda edizione di "Party in sicurezza"  promossa dall'Ufficio scolastico di Reggio Emilia, in collaborazione con l'Osservatorio regionale per la sicurezza stradale, la polizia locale, ACI e Croce Rossa ha coinvolto due terze della nostra scuola media mercoledì 10 aprile, presso la discoteca Italghisa di Reggio Emilia, per fornire utili informazioni sulle conseguenze legate all'abuso di alcolici e di sostanze psicotrope. L’assunzione di alcool oppure di droghe, è purtroppo tra le prime cause di incidenti stradali tra i giovani al di sotto dei 25 anni. Insieme ad altre classi di Reggio e provincia, i nostri ragazzi e le nostre ragazze hanno potuto trascorrere una mattina insolita in discoteca, per acquisire informazioni fondamentali sulle corrette forme del divertimento, senza sballo. Lo stato di ebbrezza è stato simulato attraverso l’utilizzo di speciali occhiali messi a disposizione dall’Automobile Club. 

Sul palco hanno portato le loro testimonianze alcune vittime di incidenti stradali. Nel parcheggio della discoteca si è infine effettuata la simulazione di uno scontro tra un’auto e uno scooter. I ragazzi hanno potuto assistere alle diverse fasi che si verificano dopo un incidente, dai soccorsi ai rilievi.

Si riporta il link con il video realizzato da Telereggio.

https://www.reggionline.com/divertimento-consapevole-lezione-300-student...

Progetto base realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.