Consiglio di Istituto

Composizione

Il nostro Consiglio di Istituto è stato eletto nel mese di novembre 2018 ed è ha validità per il triennio 2018/2021 Qualora un rappresentante dei genitori o del personale decadesse (es. trasferimento in altra sede o l’uscita del figlio dall’Istituto) verrà sostituito dalla persona che lo segue nella graduatoria degli eletti e che abbia ancora tutti i requisiti idonei.

“… nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.”

Membri del Consiglio di Istituto 2018/2021

(genitore)

(genitore)

Giunta
  • Maria Elena Torreggiani (Dirigente Scolastico)
  • Annalisa Moretti (DSGA) Segretario di Giunta

Dirigente scolastico
Prof.ssa Maria Elena Torreggiani

• De Ioanna Chiara
  • Ferroni Guglielmina
  • Fioroni Alessandra
  • Lauri Emanuela
  • Messina Irene
  • Paterlini Franca
  • Sapio Roberto
  • Troni Patrizia

Personale amministrativo, tecnico e ausiliario
  • Moretti Annalisa
  • Rizzi Marilena

• Bertani Cinzia
  • Bertolotti Attilio
  • Cadoppi Giuseppe
  • De Matteis Paolo
  • Ferrari Ilaria
  • Guidetti Federica
  • Mattioli Gabriele
  • Messori Andrea

Funzioni

“Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole.
In particolare, come esplicitato nell'art. 1 comma 14 della Legge 107/2015, approva il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, elaborato dal Collegio dei docenti.
Inoltre il Consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.”