Viale Marconi n. 2

Codice meccanografico della Scuola: REEE820019

Responsabile di plesso: insegnante Roberto Sapio

La scuola primaria è costituita da 19 classi così costituite:

- 18 classi a tempo normale (27 ore) dal lunedì al venerdì con orario 8.00 - 13.00

- 1 classe a tempo pieno (sperimentale) a 40 ore con orario:

lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00

martedì dalle ore 8.00 alle ore 13.30

La frequenza al sabato è a settimane alterne, con orario 8.00 - 13.00, secondo il calendario consegnato alle famiglie all'inizio dell'anno scolastico. Per info, cliccare qui

Criteri per la formazione delle classi prime

Sono attivi i seguenti servizi accessori comunali:

Servizio di ingresso anticipato.

Tale servizio consente l'ingresso anticipato (dalle ore 7.30) alla scuola primaria dell'Istituto Comprensivo G.Marconi di Castelnovo di Sotto, teso a favorire i nuclei famigliari che svolgono un'attività lavorativa e, al tempo stesso, si occupano della cura dei propri figli. Il servizio è rivolto prioritariamente agli alunni residenti a Castelnovo di Sotto iscritti alla scuola primaria dell'Istituto Comprensivo G. Marconi i cui genitori (entrambi) sono oggettivamente impossibilitati a portare il/i proprio/i figlio/i all'orario di apertura ordinaria della scuola a causa di comprovati impegni lavorativi del padre e della madre o facenti funzioni.

Il servizio si svolge presso i locali dela scuola primaria dell'Istituto Comprensivo G. Marconi di Castelnovo di Sotto. Il Servizio di Ingresso anticipato è un servizio accessorio e non scolastico, per cui è organizzato e gestito tramite personale volontario non professionale, in conformità al vigente Regolamento, compatibilmente alle risorse finanziarie, tecniche e umane presenti e disponibili.

REGOLAMENTO SERVIZIO PRE-SCUOLA

Servizio di trasporto scolastico: il servizio è gestito da Asp.

Piedibus: gestito da genitori e volontari, in collaborazione con Amministrazione Comunale e Asp

Il servizio è GRATUITO e va richiesto all'ufficio scuola del Comune - MODULO DI ISCRIZIONE

Centro Educativo Pomeridiano (C.E.P.) servizio pomeridiano di assistenza ai bambini per lo svolgimento di compiti, laboratori e varie attività educative.

Il CEP è attivato in duplice modalità:

Nonsoloscuola, con finalità prettamente didattiche, orientata al SOSTEGNO SCOLASTICO, cui accedono i ragazzi per i quali la scuola ritiene importante un supporto al di fuori dall’ambito famigliare nello svolgimento dei compiti. E' un servizio offerto ad alunni ed alunne (di scuola primaria e secondaria di primo grado), concordato e programmato in stretta collaborazione con gli insegnanti dell'Istituto comprensivo. E' gestito da educatori della cooperativa Solidarietà e Servizi, in collaborazione con un gruppo di volontari che aiutano gli alunni nella fase di svolgimento dei compiti.

In-mensa-mente, con finalità educativo-laboratoriali, orientata al SOSTEGNO FAMILIARE. si attiva su richiesta delle famiglie, è rivolto esclusivamente ad alunni ed alunne di scuola primaria, per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei genitori. Articolato dalle ore 13.00 alle ore 18.00, con due possibilità di uscita anticipata, alle ore 16.00 o alle ore 18.00.

Prevede la somministrazione del pasto (facoltativo, su rischiesta delle famiglie e con possibilità di molteplici articolazioni orarie e settimanali) e alcune attività laboratoriali gestite da educatori. E' previsto un minimo supporto nella fase di svolgimento dei compiti, che resta comunque attività residuale e non prioritaria del servizio.

Il Cep In-mensa-mente può accogliere massimo 36 alunni ed alunne ed è prioritariamente rivolto alle famiglie i cui figli e figlie non frequentano il tempo pieno e necessitano di un supporto pomeridiano di assistenza. Le famiglie interessate possono presentare domanda all'ufficio scuola del Comune, entro i termini previsti. Per info e tariffe, è possibile consultare il sito di Asp Opus Civium

REGOLAMENTO CEP