Tu sei qui

Scuola primaria

Viale Marconi n. 2

Codice meccanografico della Scuola: REEE820019

Responsabile di plesso: insegnante Roberto Sapio

 

La scuola primaria è costituita da 19 classi così costituite:

- 18 classi a tempo normale (27 ore) dal lunedì al venerdì con orario 8.00 - 13.00

- 1 classe a tempo pieno (sperimentale) a 40 ore con orario:

lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00

martedì dalle ore 8.00 alle ore 13.30

La frequenza al sabato è a settimane alterne, con orario 8.00 - 13.00, secondo il calendario consegnato alle famiglie all'inizio dell'anno scolastico. Per info, cliccare qui

Criteri per la formazione delle classi prime

 

Sono attivi i seguenti servizi accessori comunali:

Servizio di ingresso anticipato.

Tale servizio consente l'ingresso anticipato (dalle ore 7.30) alla scuola primaria dell'Istituto Comprensivo G.Marconi di Castelnovo di Sotto, teso a favorire i nuclei famigliari che svolgono un'attività lavorativa e, al tempo stesso, si occupano della cura dei propri figli. Il servizio è rivolto prioritariamente agli alunni residenti a Castelnovo di Sotto iscritti alla scuola primaria dell'Istituto Comprensivo G. Marconi i cui genitori (entrambi) sono oggettivamente impossibilitati a portare il/i proprio/i figlio/i all'orario di apertura ordinaria della scuola a causa di comprovati impegni lavorativi del padre e della madre o facenti funzioni.

Il servizio si svolge presso i locali dela scuola primaria dell'Istituto Comprensivo G. Marconi di Castelnovo di Sotto. Il Servizio di Ingresso anticipato è un servizio accessorio e non scolastico, per cui è organizzato e gestito tramite personale volontario non professionale, in conformità al vigente Regolamento, compatibilmente alle risorse finanziarie, tecniche e umane presenti e disponibili.

REGOLAMENTO SERVIZIO PRE-SCUOLA 

Servizio di trasporto scolastico: il servizio è gestito da Asp.

Piedibus: gestito da genitori e volontari, in collaborazione con Amministrazione Comunale e Asp

Il servizio è GRATUITO e va richiesto all'ufficio scuola del Comune - MODULO DI ISCRIZIONE

Centro Educativo Pomeridiano (C.E.P.) servizio pomeridiano di assistenza ai bambini per lo svolgimento di compiti, laboratori e varie attività educative.

Il CEP è attivato in duplice modalità:

Nonsoloscuola, con finalità prettamente didattiche, orientata al SOSTEGNO SCOLASTICO, cui accedono i ragazzi per i quali la scuola ritiene importante un supporto al di fuori dall’ambito famigliare nello svolgimento dei compiti. E' un servizio offerto ad alunni ed alunne (di scuola primaria e secondaria di primo grado), concordato e programmato in stretta collaborazione con gli insegnanti dell'Istituto comprensivo. E' gestito da educatori della cooperativa Solidarietà e Servizi, in collaborazione con un gruppo di volontari che aiutano gli alunni nella fase di svolgimento dei compiti.

In-mensa-mente, con finalità educativo-laboratoriali, orientata al SOSTEGNO FAMILIARE. si attiva su richiesta delle famiglie, è rivolto esclusivamente ad alunni ed alunne di scuola primaria, per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei genitori. Articolato dalle ore 13.00 alle ore 18.00, con due possibilità di uscita anticipata, alle ore 16.00 o alle ore 18.00.

Prevede la somministrazione del pasto (facoltativo, su rischiesta delle famiglie e con possibilità di molteplici articolazioni orarie e settimanali) e alcune attività laboratoriali gestite da educatori. E' previsto un minimo supporto nella fase di svolgimento dei compiti, che resta comunque attività residuale e non prioritaria del servizio.

Il Cep In-mensa-mente può accogliere massimo 36 alunni ed alunne ed è prioritariamente rivolto alle famiglie i cui figli e figlie non frequentano il tempo pieno e necessitano di un supporto pomeridiano di assistenza. Le famiglie interessate possono presentare domanda all'ufficio scuola del Comune, entro i termini previsti. Per info e tariffe, è possibile consultare il sito di Asp Opus Civium 

REGOLAMENTO CEP

 

Progetto base realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.