Tu sei qui

Progetti d'Istituto

INIZIATIVE DI AMPLIAMENTO CURRICOLARE

CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO Il nostro istituto propone ogni anno iniziative di continuità tra scuola primaria e scuola secondaria di primo grado e iniziative di orientamento per aiutare gli studenti nella scelta della scuola superiore. 

ATTIVITÀ PER L'INCLUSIONE All'interno di questa area sono previste attività per favorire l'inserimento e una reale inclusione nelle classi di tutti gli studenti con particolare riguardo agli alunni in situazione di disagio, come previsto dal nostro piano per l'inclusione. 

EDUCAZIONE ALLE EMOZIONI Il corso di educazione alle emozioni (Intelligenza Emotiva) prevede un percorso verticale dalla prima classe della primaria alla terza della secondaria con attività di alfabetizzazione emotiva, di promozione delle abilità sociali e del benessere del gruppo classe. In particolare nelle classi quinte di scuola primaria e nelle classi terze di scuola secondaria viene proposto un primo approccio ai temi della affettività e della sessualità . 

SPORTELLO DI CONSULENZA PSICOLOGICA Il servizio prevede la presenza dello psicologo a scuola ed il libero accesso ad uno sportello di consulenza rivolto a tutte le componenti scolastiche: famiglie, docenti e studenti. La presenza dello psicologo permette di avere costantemente una visione complessiva dei bisogni, delle difficoltà e delle richieste di tutti i soggetti operanti nella scuola. 

CREDITO DI FIDUCIA AL BAMBINO CHE APPRENDE L'Istituto Comprensivo aderisce al progetto “Un credito di fiducia al bambino che apprende”, in collaborazione con l'Ateneo di Modena e Reggio Emila. Il percorso permette lo screening e la diagnosi precoce dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e offre formazione e supporto a famiglie e docenti. 

SCUOLA IN OSPEDALE E A DOMICILIO La scuola in ospedale e a domicilio è un servizio offerto a tutti quegli alunni che, a causa dello stato patologico in cui versano, sono temporaneamente impossibilitati a frequentare le lezioni per un periodo pari o superiore a 30 giorni. In questo caso alcuni docenti della scuola si recheranno in ospedale o a casa per consentire agli alunni il proseguimento degli studi e i contatti con la classe.

ACCOGLIENZA E MULTICULTURA L'Istituto Comprensivo promuove percorsi di accoglienza e integrazione multiculturale. I protocolli di accoglienza prevedono l'attivazione di corsi di prima alfabetizzazione finalizzati all'acquisizione delle strumentalità di base della lingua italiana parlata e scritta agli studenti di prima immigrazione.

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E LEGALITÀ Sono previste attività per acquisire la consapevolezza sia dei propri diritti sia dei propri doveri e del rispetto dei ruoli in un’ottica di partecipazione attiva e di responsabilità sociale, per sviluppare una coscienza dei comportamenti corretti, delle fondamentali norme di convivenza sociale e democratica attraverso esperienze concrete di volontariato sul territorio e attività di prevenzione del cyberbullismo in collaborazione con la polizia postale.

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI Il progetto è rivolto a tutte le classi della Scuola Secondaria e ha come obiettivo di incrementare il senso civico, il senso di responsabilità e la partecipazione attiva degli studenti. I ragazzi del CCR progettano e realizzano attività per il bene comune della scuola e del territorio.

SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI Il progetto prevede una serie di percorsi legati ai temi della creatività digitale e del pensiero computazionale. Nell'ambito di tali attività l'istituto aderisce ogni anno alle proposte del Eu Code Week che prevedono corsi di coding e introduzione alla programmazione informatica.

CREATIVITÀ E TEATRO Il percorso di creatività prevede la realizzazione di attività teatrali e laboratoriali realizzati al fine di integrare e valorizzare tutti gli alunni motivando in particolare i ragazzi con disabilità o con disagio .

PROGETTI SPORTIVI All'interno di questa area sono previste attività di promozione e sviluppo delle competenze motorie in entrambi gli ordini di scuola, in particolare nella scuola primaria il progetto

IN-SPORT-EX-SPORT prevede la presenza di esperti di educazione motoria che collaborano con i docenti curricolari come specialisti per programmare e realizzare le attività. Per gli alunni con disabilità sono progettati percorsi individualizzati. Nella scuola secondaria è attivo il Gruppo sportivo studentesco che prevede attività pomeridiane di potenziamento sportivo finalizzate alla partecipazione ai giochi sportivi studenteschi; vengono inoltre organizzati tornei d'istituto e la corsa campestre.

RECUPERO DISCIPLINARE Le attività prevedono l'attuazione di moduli di recupero della lingua italiana e della matematica rivolti agli studenti in difficoltà.

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA L'’Istituto offre agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado la possibilità di ottenere un riconoscimento ufficiale del grado di conoscenza della lingua e della cultura francese.

RALLY MATEMATICO Il Rally matematico transalpino (RMT) è un confronto fra classi nell'ambito della risoluzione di problemi di matematica ed è finalizzato allo sviluppo delle abilità logiche utilizzando le metodologie del problem solving.

PROGETTI MUSICALI I progetti musicali hanno il fine di sperimentare il linguaggio musicale e strumentale tramite attività di canto corale e musica di insieme per la realizzazione di esibizioni per le famiglie.

BELLACOOPIA Il progetto Bellacoopia, promosso da Legacoop e rivolto agli studenti della scuola secondaria, prevede esperienze di ricerca storico-sociale che partendo dalla conoscenza del territorio in cui gli alunni vivono, portino gli studenti ad una riflessione sui punti di forza e le criticità della società in cui agiscono.

EDUCAZIONE AMBIENTALE Il percorso di educazione ambientale propone interventi sulla tutela dell’ambiente, il riciclo dei rifiuti, il risparmio idrico ed energetico, la conoscenza degli animali domestici per sviluppare il senso civico di appartenenza allo stesso ecosistema. Sono previsti incontri o visite guidate con esperti IREN, ASL , COOP, GUARDIE ECOLOGICHE, AUSER o di aziende del settore presenti sul territorio o presso fattorie didattiche autorizzate.

PREVENZIONE E SICUREZZA I progetti riguardanti quest'area hanno la finalità di aumentare la sensibilità relativamente ai temi della prevenzione e della tutela della salute e di educazione alla sicurezza in ambito scolastico, domestico, stradale e lavorativo. Sono previste attività di primo soccorso e di sicurezza, di educazione alimentare e di educazione stradale.

Si allega tabella riepilogativa dei progetti approvati per l'a.s. 2019-2020

AllegatoDimensione
Tabella progetti PTOF 2019-2020.pdf75.83 KB

Progetto base realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.